venerdì 24 aprile 2015

Skyrim Mods per soldi - Fare il modder per lavoro

Skyrim è un gioco che risale al 2011, e nonostante tutto ancora oggi, grazie ad una vastissima comunità di modders può considerarsi ancora un titolo vivo e vegeto, raramente si è visto un titolo seguito da più di un milione di giocatori dopo tre anni, ma grazie ad una vastissima comunità che interrottamente ha sviluppato missioni, migliorata la grafica e realizzati nuovi contenuti, questo gioco, di fatto non è mai invecchiato.

Nonostante questo la Bethesda, la lasciato che la gente si arrangiasse con un'editor instabile, pieno di bachi e con limiti che di fatto impongono agli utenti... limiti. (100MB massimo per una mod.)

Non fraintendetemi, sono grato alla Bethesda per lo splendido gioco e per il CreationKit, senza il quale molte delle mod che io stesso utilizzo ed ho tradotto, non sarebbero mai state possibili. Ma è quantomai strano che dopo 3 anni di inattività la Bethesda abbia deciso di aggiornare il CreationKit, rimuovendo i limiti e correggendone i bachi.

Lo hanno fatto forse perché la comunità se lo meritava? No.
Lo hanno fatto perché hanno fatto un'accordo con Valve, perchè i modders avrebbero potuto mettere in vendita le mod e Valve ha espressamente chiesto a Bethesda di risolvere i problemi lasciati in sospeso.

Possiamo quindi ringraziare Valve, per il CC., certamente, ma non si fa niente per niente, ed infatti si viene a sapere che Valve tratterà il 75% degli introiti e solo il 25% andrà ai modders.

Non fatelo, non date cibo al mostro che potrebbe distruggere la comunità di Skyrim!!!
Già i modders si stanno dividendo tra favorevoli e contrari, in molti , di quelli che si occupano "semplicemente" di creare contenuti per le mod, si chiedono se effettivamente valga la pena fare tutto quel lavoro, se poi altri li sfrutteranno solo per guadagnarci soldi...

Non la vedo bene questa cosa, è stata pensata male da Steam e realizzata anche peggio.


Nessun commento:

Posta un commento