mercoledì 7 maggio 2014

Cambiamento Climatico, OGGI

Consiglio a tutti di leggerlo, non è tradotto alla perfezione ma io c'ho provato.
Lo studio è ambientato negli USA e parla chiaro, tutto quello che leggete qui si svolgerà nell'arco della VOSTRA vita non in un futuro lontano, quindi non dite che non vi era stato detto!



Con il cambiamento climatico che abbiamo prodotto fino ad oggi, e non superando i 2 gradi di media, possiamo aspettarci, piogge torrenziali, bombe d'acqua ed onde di piena nei fiumi.

Emettendo gas così come abbiamo fatto fino ad oggi per la fine del secolo, arriveremo a +10° di media.

ad ogni modo è evidente che il "danno" che è già stato e che sarà incrementato in futuro, riguarda, economia, salute, industria ed agricoltura.

Le temperature negli USA dal 1985 (da quando la temperatura è monitorata) è aumentata da 1.3 a 1.9 gradi Fahrenheit. e lo studio riporta che, in ogni caso, l'incremento non è graduale, ne nel tempo ne nelle zone colpite, insomma, sappiamo che aumenta ma come (in che modo la curva sale), quando e dove, al momento non è dato saperlo.

Condizioni meteorologiche estreme: ondate di calore e siccità sono diventate più frequenti ed intense (soprattutto in occidente), mentre ondate di freddo sono diventate meno frequenti e intense in tutto il paese. (USA)

Uragani: La frequenza e la durata degli uragani del Nord Atlantico, così come il numero degli uragani più forti (Cat. 4 e 5) sono tutti aumentati, fin dal 1980. Le Frequenze delle tempeste in combinazione con l'intensità delle precipitazioni dovrebbero aumentare in egual modo.

Le tempeste si sono spostate verso il nord dell'america partendo dal 1950 ad oggi, oltre a spostarsi hanno aumentato di intensità e numero, mentre le previsioni su venti, tempeste di fulmini e grandine lo studio non è in grado di portare alcun dato certo.

Le precipitazioni sono aumentate fin dal 1900 nella maggioranza delle regioni, lo studio fa delle proiezioni ipotizzando un'intensificarsi durante il cambio di stagione, primavera e autunno.

Gli acquazzoni aumenteranno di frequenza, intensità e durata per i prossimi 3-5 decenni.

Le stagioni senza gelate sono in aumento, fin dal 1980, in futuro la tendenza è ad aumentare. (Cioè annate senza ghiaccio/neve)

I ghiacci continueranno a sciogliersi, entro la metà del secolo (cioè tra 40anni) l'oceano artico sarà privo di ghiaccio. Di conseguenza i mari si alzeranno. Dal 1880 (cioè da quando si tiene traccia di questo dato) ad oggi, i mari sono saliti di 8 pollici e si prevede l'aumento di 1 - 4 piedi entro il 2100

Gli Oceani aumentano la loro acidità, è dovuto al fatto che assorbono il biossido di carbonio presente nell'aria (che noi spariamo nell'aria)
Le conseguenze sono:

Nord-Est: Ondate di calore, precipitazioni estreme e inondazioni da innalzamento del livello del mare ed a causa delle tempeste.

Sud-Est e Caraibi: Aumento del rischio di uragani, diminuzione di disponibilità di acqua ed aumento della competizione per l'acqua potabile.

Ovest : Aumento della produzione vegetale grazie alla maggior quantità di anidride carbonica, per contro questo cambiamento porterà un aumento delle ondate di calore, siccità e innondazioni.

Grande Pianura: L'aumento della temperature porta ad un aumento della domanda di acqua e di energia, con un impatto sulle pratiche agricole.

Sud Ovest: siccità e l'aumento del riscaldamento, incendi e maggiore competizione per le scarse risorse idriche.

Nord Ovest: Scioglimento della neve prima e modifiche nei tempi dei deflussi (fiumi suppongo) ridurrà la fornitura di acqua in estate.

Alaska: Rapido ritiro dei ghiacci e scioglimento del permafrost, con danni alle infrastrutture e cambiamenti degli ecosistemi.

Hawaii ed Isole del Pacifico: riserve di acqua dolce sempre più vincolate all'aumento delle temperature, diminuiranno sicurezza alimentare e idrica.

Coste: infrastrutture di approvvigionamento idrico e vie di evacuazione saranno sempre più vulnerabili ai livelli più alti del mare e dalle mareggiate con inondazioni nell'entroterra.

[Fonte: http://www.iflscience.com/environment/report-how-climate-change-impacts-america]

Nessun commento:

Posta un commento