giovedì 22 novembre 2012

Sprovveduti e Disarmati

Ieri sera da Vespa, a Porta a Porta, c'erano Attilio Beffera, direttore dell'agenzia delle entrate e diversi rappresentanti di categoria, artigiani, commercianti e così via. La situazione che si è venuta a delineare dopo pochi minuti di discussione tra i vari partecipanti è stata abbastanza sconcertante, quello che stanno per fare le autorità è un vero monitoraggio globale dei soldi spesi dagli italiani, ma questo lo sapevamo già, no ?
Sapevamo che prima o poi saremmo arrivati al controllo totale del flusso di denaro, le nostre spese incrociate con i nostri redditi devono essere "coerenti" o scatteranno accertamenti sulle persone fisiche, insomma tutti, saremo a rischio di una visita da parte della guardia di finanza... in casa. 

Un'altro problema evidenziato, prima da un servizio mandato in onda da Vespa, e poi discusso in studio, ha messo in luce il pressapochismo dell'informazione e la totale disinformazione da parte degli italiani sul tema fiscale. Durante questo famigerato servizio, venivano fatti vedere alcuni professionisti, idraulici, meccanici, piastrellisti che al cliente facevano due prezzi, con e senza fattura. Di seguito venivano intervistati passanti che  spiegavano come queste categorie fossero sistematicamente evasori fiscali in quanto al cliente non venisse mai rilasciata fattura o scontrino fiscale. Il problema è che nessuno si rende conto del fatto che è il cliente a dover pagare l'IVA, quella che viene considerata un'evasione, in realtà alla fine dei conti si rivela essere uno sconto da parte del lavoratore nei confronti del cliente, in quanto quest'ultimo non pagherà il 20% di IVA, ma tramite gli studi di settore in realtà sarà il primo a pagarla al momento di pagare le tasse, ma c'è dell'altro, in molti sono soggetti, come chi scrive, agli studi di settore e spesso capita che quando non si è congrui, ovvero non si rientra nei parametri perché si è acquistato molto ma si è lavorato poco, si dichiarano incassi superiori alla realtà per evitare accertamenti e quindi problemi. Insomma il commercialista finisce sempre per consigliare di fare così, e alla fine si paga di più di quello che si è incassato, ed i presunti evasori, in realtà, si rivelano dei veri e propri benefattori del fisco. 

Detto questo c'è da aggiungere che secondo una ricerca dell'agenzia delle entrate, le grandi imprese, quelle quotate in borsa, pagano il 18% di tasse, rispetto alle piccoli imprese, commercianti ed artigiani che arrivano a pagare oltre il 50%, secondo un calcolo fatto in casa (mia) tra tasse nazionali, regionali, comunali oggi siamo al 70%, ma questo dato prendetelo con il beneficio d'inventario.

Tutto questo per dire, un'altra cosa. Ancora oggi, nonostante la crisi, nonostante l'evidentissimo avanzamento tecnologico, le risapute problematiche sociali, ecologiche e di risorse, tutto continua ad andare avanti come se nulla fosse, nessuno prende in considerazione la ben che minima possibilità di approcciare un paradigma differente. La maggior parte di noi è anestetizzata dal calcio e dai giochi di Facebook, mentre nei salotti buoni della televisione si continua a trattare una situazione critica come se fosse la normalità... prima o poi dovremo affrontare faccia a faccia il mostro di una situazione insostenibile, e la cosa che mi spaventa di più è che non saremo assolutamente pronti, ma soprattutto saremo disarmati.

1 commento:

  1. Ottima riflessione Max! Concordo su tutti i fronti. Continuo di mio a pensare che le responsabilità siano attribuibili in egual misura ad ogni cittadino. Mi riferisco alle responsabilità, passami il termine, etico-moral-social-economico-politiche.
    Se tu fondassi un club e in quel club facessi diffondere per via aerea un gas che rincoglionisce le persone ma dal quale tu sei immune, è facile pensare che in quel club l'unico a dettar legge sarai tu.
    "Tiratevi giù i calzoni!" - e tutti lo faranno!
    "Datevi uno schiaffo col vicino!" e tutti si schiaffeggeranno!

    Bruno Vespa può andare a fare in Q con tutti i suoi brufoli al servizio dei potenti mafiosi.
    Certo oggi il bivio che ci si para davanti è inquietante! Cosa scegliere? A sinistra la "SINISTRA sinistra" svenduta ai banksters internazionali, e a destra la MALDESTRA destra venduta alle mafie bankarie nazionali!
    Prospettive straordinarie attendono l'Italietta!
    Comunque vada ci ritroveremo col Q al vento e coi banksters dietro il nostro Q a banchettare!

    Manca la politica rappresentativa! L'arcano si sta svelando! Le loggie segrete di tipo massonico, aristocratico, religioso, economico, stanno imperando da millenni da dietro le quinte! Ora QUALCUNO sta cominciando a capire che l'organigramma e lo "style" di uno Stato, sono solo un paravento per allocchi! Ora cominciamo in tanti a mettere a fuoco CHI davvero muove ogni cosa!
    Una domanda che potrebbe sintetizzare la cosa che ho appena affermato è:

    "CHI CLAXON NON RIUSCIVA PIU' A DORMIRE SAPENDO CHE I SAVOIA ERANO CONDANNATI ALL'ESILIO!!???"

    io dormivo benissimo! e presumo come me decine di milioni di italiani! ALLORA? a chi claxon non andava bene che i savoia non potessero rientrare in Italia!??? e con quale modalità... e su chi hanno fatto pressione... come han potuto mettere in piedi il progetto "RIPORTIAMO QUELLE MERPE IN ITALIA!"???

    Come mai nessuno si è interessato a questo!??
    Come mai nessuno è andato più di tanto oltre nel rapimento Moro?
    Come mai, nessuno va ad indagare sul suicidio del transessuale che aveva sputtanato marrazzo del claxon?
    Come mai la legge pur dando ragione alle ragioni del prof. Auriti, si limitava a chiudere le pratiche con "è così da sempre!"... e nonostante il prof. dicesse che questo non era un'attenuante ma un'aggravante... tutti han sempre fatto finta di nulla sul signoraggio bancario!??
    Insomma...
    sono domandine buttate a caso... ma solo atte a far capire che...
    (pausa pre urlo)
    ...COME CLAXON POSSIAMO ASPETTARCI CHE LA MEDIA DEGLI ITALIOTI SI PONGA QUESTE DOMANDE!!??? MA LI INCONTRI OGNI GIORNO ANCHE TU NO?
    E NON LO DICO CON DISPREZZO... NON DISPREZZO NESSUNO! PRENDO SOLO "ATTO" DI COME STANNO LE COSE! MI LIMITO A CONSTATARE!... entra in un bar qualunque, fermati in una piazza qualunque, e inizia a parlare di calcio o di "grilletto furbetto il miliardarietto"... e vedrai come la gente parteciperà alla discussione!!!
    Poi prova a toccare uno a caso dei mille interrogativi che una persona disincatata ha nel cuore e nella testa... e vedrai crearsi il deserto attorno a te!

    Quindi fratello... perdona l'onestà... ma non sarò certo "io" a farmi martirizzare per delle pecore confuse... per dei maiali con la testa nel crogiolo!!! Maiali ai quali tenti di dimostrare che le ghiande di cui si nutrono sono avvelenate... e loro, si soffermano un attimo incuriositi... poi fatto uno SGRUNF... tornano ad immergere il loro capoccione nel crogiolo! MVFFNKL VAH!
    P.S.
    Posto questa riflessione anche sul mio diario FB (n'si sa mai...) ^_° ciao max...

    RispondiElimina