giovedì 2 agosto 2012

Cioé....non puoi, non capire...

Ci sono delle ragazzine di 14 anni che non vivranno mai un'adolescenza solo per vincere un pezzo d'oro facendo numeri su una trave... ma a quale fine ? Lo fa perché si diverte o perché qualcuno ha scelto per lei ?
Qualcuno le ha spiegato che, scegliendo quella strada avrebbe dovuto rinunciare ad una vita normale, fare tardi nel giardino sotto casa, stare svegli fino all'alba alla festa di mezza estate, chi fa atletica lo fa veramente per scelta, o sono stati talmente condizionati al punto tale, da credersi felici ?

Ma queste sono facezie, se si pensa che la notizia dopo, è che in Siria si continua a combattere, e si muore per una presunta democrazia, che non porterà benessere a nessuno, come l'Europa sta ampiamente dimostrando, la democrazia esportata dagli alleati, continua a mietere vittime ed in Iraq siamo arrivati a trecentoquarantacinque solo nel mese di Luglio (fonte ANSA), in nome di una libertà della quale comincio chiaramente a vedere tutti i limiti, confini che stanno mettendo a rischio l'intero equilibrio geopolitco del mondo.

Non ci credi ?
a volte non posso nemmeno io ma di fatto il 10% della popolazione mondiale costringe il resto alla fame, e i  dati di fatto sono questi:



"Gli indigenti sono i più colpiti dalla crescita dei prezzi dei prodotti alimentari e si stima che il numero di persone in povertà assoluta potrebbe presto salire di 100 milioni di unità.


Più di 42 milioni di persone sono attualmente sfollate per conflitti o persecuzioni. Di questi, 16 milioni sono rifugiati. In Libano e Giordania, i rifugiati costituiscono oltre il 10% della popolazione. In Iraq e in Somalia, una persona su 10 è sfollata.


Negli ultimi anni il numero di decessi infantili sotto i cinque anni dovuti a malattie e povertà si è ridotto, scendendo al di sotto dei 10 milioni. La malnutrizione causa oltre un terzo dei decessi di bambini con meno di cinque anni. Nell’Africa subsahariana, si registra la metà dei decessi infantili di tutto il mondo." [fonte epicentro.iss.it]


Secondo un dato non aggiornato l'estrema povertà si potrebbe estinguere con un investimento di 80 miliardi  di dollari l'anno, ovvero meno del patrimonio netto delle 7 persone più ricche del pianeta, e la beffa ?
L'Italia si è impegnata a dimezzare in venti anni lo stock del debito pubblico. Cioè dobbiamo pagare 1000 miliardi, 50 all’anno. In aggiunta agli interessi che ora ci costano 80 miliardi all'anno.... ca##o in 20 anni l'Italia potrebbe, invece di pagare gli interessi... eliminare la fame nel mondo !!!!

E' chiaro quindi che c'è un problema di valori, oggi, non siamo più in grado di distinguere cosa abbia valore. Il nostro metro di giudizio è stato totalmente alterato, dai media che definiscono il nostro standard di vita, nascondendoci quello che realmente accade nel mondo, la vita umana vale meno di quanto prende calciatore, ci arrabbiamo o ci sentiamo delusi perché il difensore della "nostra" squadra ha cambiato casacca, e non per i milioi di bambini che muoiono per l'acqua insalubre !?!??!

Mi dispiace, non c'è la faccio ad andare ad insultare Magnini per il suo 18esimo posto alle olimpiadi, perché i soldi che abbiamo speso per sostenerlo (allenamenti, allenatore e risorse varie) avrebbero potuto essere spesi per stipendiare medici fondi per la protezione civile, che a forza di tagli dovrà ridurre il numero di canadair (fonte ASCA) ... quest'anno non seguirò il calcio, come sto seguendo le olimpiadi così come si respira il fumo passivo, questo sistema, da me, non riceverà più un solo grammo di energia, se non quella che spenderò per continuare a fare cultura.

Spero di vedere presto la centesima scimmia, ne abbiamo un disperato bisogno, oggi più che mai, la catastrofe sociale ed ambientale è dietro l'angolo ed abbiamo bisogno che la gente si svegli ... presto.

Nessun commento:

Posta un commento